Spiagge e laghi, c'è un piano sicurezza All News - SurfTribe.it

Spiagge e laghi, c'è un piano sicurezza

21-06-2005
All News
Una «carta del bagnante», con diritti e obblighi, diffusa anche negli specchi d´acqua dell´interno. La sorveglianza mobile sulla spiaggia, lungo tutto il fronte della costa toscana, affidata ai marinai oppure a coppie miste con un vigile urbano come accade a Donoratico, che si muovono su jeep e mezzi da sabbia. E poi controlli potenziati, assegnati alle motovedette e agli altri natanti, per vigilare sulle nuove insidie come i kitesurf (tavole con aquilone) e soprattutto gli acquascooter.

«Nessuna criminalizzazione, ma una vigilanza accurata sul rispetto delle regole, per tutelare tutti» promette l´ammiraglio Salvatore Giuffrè, comandante della capitaneria di Porto di Livorno. «Noi faremo la nostra parte, ma è importante la collaborazione dei cittadini. Chiunque abbia da fare segnalazioni, per interventi d´urgenza in mare ma anche per fatti meno gravi, telefoni al 1530».

Parte con queste novità e raccomandazioni la stagione balneare 2005. «La carta del bagnante» riassume in termini meno burocratici il complesso delle ordinanze in vigore. Ricorda l´orario della balneazione - dalle 9 alle 19 - che la zona destinata ai bagni si estende per 200 metri dalle spiagge e 100 metri dalla scogliera, che questa zona deve essere segnalata con gavitelli posti a distanza di 50 metri uno dall´altro, deve essere vigilata da bagnini attrezzati e il pericolo va segnalato con le bandiere. «Nella zona di mare riservata alla balneazione - ricorda la Carta - è vietato il transito di qualsiasi unità navale, compresi i windsurf, i kitesurf e le moto d´acqua».

A proposito di acquascooter, moto d´acqua e natanti simili, l´ordinanza ministeriale 39 del 2004 stabilisce che «durante il periodo tra il 1 maggio e il 30 settembre la navigazione è consentita a una distanza minima della costa di 400 metri. E´ consentita la velocità massima di tre nodi per raggiungere le predette zone di navigazione».

Il bagnante non può fare il bagno nei pressi di porti, pontili di attracco, insediamenti industriali, alle foci di fiumi e canali navigabili. Sulle spiagge libere è vietato lasciare oltre il tramonto ombrelloni, sedie a sdraio e tende. E´ vietato occupare la fascia di cinque metri dalla battigia, praticare giochi molesti, portare in spiaggia animali e tenere troppo alto il volume della radio.

di MAURIZIO BOLOGNI
Tratto da: www.kataweb.it

kitesurf
kitesurf
02-01-2023 Didattica

Come auto lanciare il kitesurf

In questo video spieghiamo come auto-lanciare un kite. Si tratta di un metodo semplice. Questo metodo è veloce e relativamente poco...
20-07-2022 Boards

ELEVEIGHT MASTER TWIN-TIP

Il Master unisce il meglio di entrambi i mondi in termini di prestazioni freeride e freestyle radicali. Abbiamo fuso un design superiore,...
20-06-2022

In Italia il primo Programma di Sviluppo del kite paralimpico

Il primo Programma di Sviluppo Paralimpico organizzato da World Sailing, la federazione mondiale della vela...
15-09-2021

UNA VERA AVVENTURA CON TC!

Nel corso dell'ultimo anno, mentre molti di noi potevano solo sognare di partire, Tom Court invece non ha semplicemente smesso di...
13-09-2021 Viaggi

Locked Down in Cape Town with Nick Jacobsen

Ecco, questo è il tipo di "Locked Down " che ci piace vedere! Dalla Table Top...
12-09-2021

CAMBIAMENTI NEL TEAM DI PROGETTAZIONE DELLA NORTH KITEBOARDING

Notizie di un cambiamento al timone del design del kite per North in questo comunicato stampa che è...